Da web agency a digital factory

Parco Archeologico Paestum

Il museo

Il Museo Archeologico Nazionale di Paestum, patrimonio dell'Unesco, racconta la storia della città dei templi.

Situato nel comune di Capaccio-Paestum, in provincia di Salerno, il Museo di Paestum rappresenta una viva testimonianza di una civiltà e di un tempo passati, ma ancora tutti da scoprire, come dimostrano gli scavi che ogni anno portano alla luce nuove rivelazioni storiche e culturali.

Vanto del patrimonio culturale nazionale, il Museo nel 2015 ha fatto registrare il record di visitatori, oltre 300.000.

Il percorso archeologico si sviluppa su tre piani divisi in sei sezioni:

  • L’origine della città
  • Heraion alla foce del Sele
  • I santuari urbani
  • La necropoli di Poeseidonia-Peastum
  • Le tombe dipinte lucane
  • La sala romana

Le iniziative

Il Museo di Paestum organizza visite guidate per gruppi di studenti o di adulti, prenotabili in Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo.

È possibile, dietro specifica richiesta, partecipare a percorsi “su misura”, sulla base di specifici interessi e curiosità.

Inoltre durante tutto l’anno, i templi e il museo ospitano eventi, concerti, passeggiate notturne e convegni.

Ma quella delle visite è solo una parte della progettualità intrapresa dal parco archeologico di Paestum, che coinvolge infatti vari settori e comprende importanti iniziative:
 

  • Al fine di una collaborazione attiva nel lavoro di scavi stratifigrafici per la messa in luce di una parte dell’abitato antico, sono state create apposite borse di studio per giovani archeologi.
  • Patrocinato dal Mibact, è stato ideato un programma didattico finalizzato ad avvicinare bambini e giovani di tutte le estrazioni sociali alla storia di Paestum, tramite incontri e corsi alla fine dei quali si può diventare una guida junior, con attestato del Parco Archeologico di Paestum.
  • In maniera congiunta con altri partner, il Museo organizza il Festival dei templi, rassegna estiva annuale a Paestum che porta in scena spettacoli e concerti di musica classica, jazz e pop.

Il progetto web

Il sito web museopaestum.cultura.gov.it risponde ad un preciso obiettivo, quello di raccogliere in un portale digitale il flusso di informazioni, notizie ed iniziative che accompagnano la progettualità interdisciplinare del Museo Archeologico Nazionale di Paestum.

Come raccontare una storia millenaria attraverso un linguaggio moderno e in continua evoluzione come quello del web? Attraverso una piattaforma wordpress dalla grafica accattivante e in grado di fornire sia agli utenti che agli amministratori del sito un aggiornamento costante di contenuti, pagine e funzionalità. E con un coinvolgimento interattivo dei visitatori più interessati, grazie al sostegno tramite donazioni che ci riporta all’epoca illuminata del mecenatismo culturale.

Così come nel Parco gli scavi continuano senza sosta, incessante rimane l’impegno profuso dalla 3d0 per valorizzare e supportare un progetto a cui la nostra agenzia è molto legato, per l’orgoglio di partecipare ad un programma formativo di livello internazionale e per il vanto di aver realizzato un lavoro altamente professionale e qualitativamente eccellente.

Restyling

Prosegue con rinnovato entusiasmo e costante impegno la collaborazione della 3d0 con il Parco Archeologico di Paestum, in questo progetto all’avanguardia di digitalizzazione del settore museale nazionale. Avviato ormai da qualche anno, con orgoglio intercettiamo lo stimolo di rinnovamento imposto dal web e che si traduce in questo caso nella realizzazione di una nuova veste grafica per il portale: un layout dallo stile moderno, innovativo, ricco di contenuti multimediali, con una cura minuziosa degli effetti di navigazione ed un’elevata attenzione, inalterata nel tempo, alla valorizzazione delle immagini che raccontano questo tuffo digitale in un mondo affascinante, antico eppure ancora così vicino a noi.

Copyright © 2021 - All Rights Reserved 3d0 S.r.l. - Web Agency - P.IVA: 07259671217 - Area Riservata